Prenota ora 393 9584694 - 349 4915130

La nostra cucina

Specialità liguri in provincia di La Spezia

Le Officine del Cibo nasce dalla passione per la cucina tipica e dalla conoscenza della gastronomia tradizionale. 
Le specialità liguri proposte dal locale, sono il risultato della ricerca di ingredienti freschi, naturali e di stagione, per offrire piatti originali, sani e genuini. Menu di carne e di pesce cucinate con l'arte della tradizione, resi speciali dall'estro e dall'inventiva dell'innovazione, che in cucina non guasta mai!
La pizza, tipica napoletana, è verace e preparata in tanti gusti e forme diverse...
La cucina vanta anche una buona selezione vegetariana.
L'ambiente offre un'atmosfera rilassante e familiare, con una selezione di musica soft in sottofondo che sa creare il giusto ambience...

Pizze cotte a legna

Il pizzaiolo delle Officine del Cibo, Giuseppe Messina, è un giovane napoletano, artefice delle pizze veraci dal gusto e impasto tipico della sua terra d'origine. La pizzeria è stata riconosciuta dalla AVPN - Associazione Verace Pizza Napoletana - a dimostrazione della bontà e qualità di un piatto tipico della gastronomia italiana. Cotte nel forno a legna, sfornate e impiattate in tante forme diverse, a celebrare la fantasia anche nella forma oltre che nel contenuto, le tante tipologie di pizza sono preparate con ingredienti di prima scelta, con una cottura dell'impasto secondo la migliore tradizione partenopea, che ne fa un piatto leggero e ad alta digeribilità. La verace pizza napoletana è la specialità delle Officine del Cibo, ottenuta da una pasta morbida, sottile e con bordi alti. 
La pasta fragrante è ottenuta da farine macinate a pietra, a lunga lievitazione e con poco lievito, e da una fermentazione che va dalle 24 alle 48 ore.
Il menu delle pizze vanta un vasto assortimento di gusti che spaziano da quelle tradizionali come la classica Margherita, Napoli a quelle più elaborate, farcite con tanti ingredienti di mare e terra, insaporite con condimenti, salse, mozzarella di bufala, scamorza, verdure fresche. E per gli amanti dei gusti particolari e robusti, le pizze con baccalà e pomodorino giallo; calamari spadellati alla ligure; carpaccio di cervo; salsiccia e friarielli, e molto altro... 
Read More

Lo Chef Giacomo Devoto

La cucina del ristorante pizzeria di Sarzana deve la sua grande creatività ed esclusività allo chef Giacomo Devoto, che ha una lunga carriera alle spalle iniziata fin da giovanissimo, al fianco del maestro Angelo Paracucchi presso la Locanda dell'Angelo.
Dopo alcune esperienze come chef presso ristoranti prestigiosi in Valle d'Aosta, dove trascorre un periodo di tempo, come l'Atelier Gourmant, ristorante di Veronelli, l'Hotel Monte Cervino ed il Ristorante della Brasserie du Breithorn 4 Stelle, Giacomo si lancia in un'altra grande sfida e avventura. 
È il 2003 quando acquista un Rifugio sulle piste da sci che negli anni è destinato a divenire un vero e proprio albergo sulle piste, con sette camere. La passione di Giacomo resta sempre quella della cucina e della cucina particolare, quella della tradizione resa speciale dalla creatività e dall'estro di chi ama proporre piatti e abbinamenti unici. E questo è il suo prossimo obiettivo, quello che realizza a Sarzana dopo diversi anni, con le Officine del Cibo, un luogo dove elaborare ricette e comporre piatti destinati agli amanti del buon cibo, della cucina sfiziosa e originale, ma soprattutto di qualità, grazie alle materie prime scelte con la conoscenza e la voglia di stupire a tavola.

Le nostre specialità 

Le Officine del Cibo propone sia a pranzo sia a cena menu di terra e di mare, piatti sfiziosi creati con abbinamenti originali, particolari e ricercati, e con ingredienti di prima scelta. 
Dai piatti semplici a quelli più raffinati ed elaborati, si gusta una cucina fresca e saporita, adatta ad ogni occasione. Che sia un veloce spaghetto col pomodoro fresco e basilico per una pausa pranzo, oppure un menu esclusivo per una cena a due, per una festa o cerimonia, ogni pietanza viene preparata con attenzione e cura di materie prime e accostamenti.
Le specialità dei menu spaziano da antipasti di terra a base di bruschette con pane cotto a legna, a lenta lievitazione, condito con pomodorini bio alla varietà di salumi e formaggi, dalle proposte di mare, con crudi di pesce e ostriche fresche ai fritti in tempura. 
Fra i primi, grande scelta di piatti sfiziosi come gli spaghetti caserecci alle acciughe; linguine ai gamberi rosa; carbonara di pesce; spaghettoni con mazzancolle e cozze; gli spaghetti ai formaggi piccanti; gnocchi di farina gialla e fonduta di taleggio...
I secondi di pesce variano da tipicità come il baccalà alla sarzanese, tanto per citarne una, a piatti cucinati con pescato fresco, preparati con estro e creatività. 
Chi ama i sapori particolari, un piatto originale è quello che vede come protagonista il gambero, ma arrostito con culatello, cipolla caramellata e mosto cotto. E per quanto riguarda i piatti di carne, le recensioni premiano a gran voce il manzo affumicato e faraona con pistacchi; il filetto con salsa mou e cipolle caramellate; la carne arrosto di Campanello al latte... 
Il menu dei dolci, tutti fatti in casa, propone classici come Cheese Cake all'italiana; zuppa inglese; gustose fragole "flambate"; sorbetto di frutta; gelato artigianale alla Saba e caramello; specialità di cioccolato fondente, speziato con zenzero candito...
Prenota ora un tavolo al 393 9584694 
Share by: